Cos'è AID

...spuntano le ali, faccio capriole nella mente, mi piaccio e capisco che è meglio avere un corpo senza corpo che una testa senza testa...

AID è un’associazione senza scopo di lucro e di promozione sociale.

L’obbiettivo è quello di promuovere attività di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sul tema della disabilità,
attraverso eventi e progetti che assicurino un adeguato sostegno e supporto ai disabili e alle loro famiglie.

AID aiuta ad attivare e gestire servizi autonomamente o in collaborazione con strutture pubbliche o private, necessarie a fornire concrete risposte ai soggetti diversamente abili e alle loro famiglie, nell’ottica di predisporre programmi che siano efficaci per l’inserimento nella società.

È necessario, quindi, accrescere la piena autonomia e integrazione attraverso attività culturali, artistiche, sportive e di formazione, realizzare progetti educativi scolatici ed extra scolastici, organizzare convegni e conferenze sul tema e diffondere la cultura dell’accoglienza.

Il concetto di disabilità è difficile da definire, secondo l’International classification of functioning, disability and health (Icf), non è circoscritta semplicemente alla presenza di un deficit fisico o psichico, mentre la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) definisce disabile chi “presenta durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri”.

La disabilità è dunque una conseguenza di fattori sociali: se il contesto è poco accessibile o inclusivo, la disabilità aumenta.

Lo scopo di AID è quello di Promuovere attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il tema della disabilità,  attraverso eventi e progetti con la collaborazione di strutture pubbliche o private, necessarie a fornire concrete risposte ai soggetti diversamente abili e la loro famiglia, nell’ottica di predisporre programmi che siano efficaci per il loro inserimento nella società.

In altre parole ci occupiamo di:

• Accrescere la piena autonomia e integrazione nella società attraverso attività culturali, artistiche, sportive e di formazione.
  • realizzare progetti educativi scolatici ed extra scolastici
  • organizzazione di convegni e conferenze sul tema
  • diffondere la cultura dell’accoglienza
  • somministrazione di alimenti e bevande ai propri soci e familiari

E, non meno importante, di assicurare un’adeguato sostegno e supporto ai disabili e alle loro famiglie.

Cosa ne pensi della nostra iniziativa?

Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra le tue esperienze.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DISABILI
    Via San Romano 145